Sono istruttrice di mindfulness e counselor professionale. Propongo percorsi, individuali e di gruppo presso il mio studio, Spazio Mindfulness Shreya, a Monterenzio, sull’Appennino Bolognese, ma anche a Bologna, San Lazzaro di Savena ed Alessandria. Lavoro anche online in tutta Italia.

Il mio lavoro è offrire strumenti di consapevolezza e sostenere nel viaggio di conoscenza di Sé, del proprio potenziale e delle proprie risorse, liberandosi dalle credenze limitanti e dall’autogiudizio.

Mi rivolgo principalmente:
– A chi vuole imparare a rispondere consapevolmente, anzichè reagire in modo
automatico
– A chi vuole migliorare la qualità della propria vita
– A chi ha voglia di conoscersi meglio
– A chi desidera volersi più bene
– A chi vuole fare pace col Giudice Interiore
– A chi è alla ricerca di un senso più profondo all’esistenza
– A chi vuole contattare la propria Essenza ed unicità, scoprendo i propri talenti.

La mia formazione

Dopo la Laurea in Lettere, ho soggiornato a lungo in India ed in Cina, avvicinandomi allo yoga ed alla meditazione ed ho approfondito lo studio della Medicina Tradizionale Cinese a Pechino. Ho studiato Naturopatia, specializzandomi in particolare in Erboristeria Tradizionale, Spagyria, Floriterapia ed Aromaterapia. Nello stesso periodo ho seguito diversi corsi di massaggio, diventando riflessologa.

Iniziando a lavorare come operatrice olistica mi sono resa conto dell’importanza fondamentale, in quest’ambito di lavoro, della relazione e della comunicazione: sentivo che era molto importante rimanere centrata ed aperta nello stesso tempo e che era inevitabile lavorare su di me per potermi prendere cura degli altri. Ho così deciso di iscrivermi ad una scuola di Counseling improntata alla crescita personale, l’Accademia Olistica di Bagni di Lucca, diretta da Nitamo Montecucco, una scuola ad approccio psico-corporeo, in cui le antiche mappe delle costituzioni umane sono integrate e spiegate attraverso la PNEI. In questo percorso ho conosciuto il grande potere della consapevolezza e della meditazione.

Dopo il diploma in counseling è quindi stato naturale continuare la mia formazione come istruttrice di Mindfulness Psicosomatica e poi volgermi all’MBSR (mindfulness-based stress reduction) di Jon Kabat Zinn, per integrare un altro approccio alla consapevolezza. Mi sono formata come istruttrice di Mindfulness presso l’AIM (Associazione Italiana di Mindfulness) con Fabio Giommi ed Antonella Commellato.

Da qui è iniziato un’altra fase di apprendimento perché sono approdata all’Integral Being Institute, di cui sono stata collaboratrice, dove ho seguito quattro training intensivi di specializzazione sul Giudice Interiore e sull’Essenza.
Incontrare l’IBI è stato fondamentale per il mio lavoro e per crescere a livello umano. Oltre ad aver fatto i conti con il Giudice Interiore, ho imparato a riconoscere le diverse dimensioni dell’essere (la presenza, la compassione, la forza, la gioia, la pace…), a sentirle dentro di me e a sostenere gli altri nel contattarle.

Il lavoro sull’Essenza prevede anche la conoscenza dell’Enneagramma, un antico simbolo utilizzato per descrivere i processi della natura e dell’essere umano. Mi sono occupata dell’enneagramma della personalità, integrandolo con le mappe PNEI studiate nella formazione in counseling ed in mindfulness psicosomatica.
Ho affinato in particolare la conoscenza dell’enneagramma spirituale in cui ognuno dei nove punti del simbolo rappresenta un aspetto dell’essenza umana e dei suoi possibili sviluppi interiori. Ad ogni punto è inoltre associata un’incomprensione cognitiva fondamentale, nella formazione ho imparato a riconoscere queste distorsioni e a sciogliere la credenza associata.

Ho approfondito tecniche potenti come l’autoesplarzione, il lavoro sull’Hara, sull’allineamento e sulla centratura interiore.
Al momento sto approfondendo il lavoro sull’Essenza attraverso i corsi del Diamond Logos ed il metodo originale di Faysal Muqqadam.

Nel mentre sto frequentando l’Istituto Gestalt di Trieste per integrare questo approccio nel counseling.

La mia esperienza professionale

Ho iniziato a lavorare come operatrice olistica mentre vivevo in Spagna, a Tenerife, nel 2011, collaborando con una bellissima realtà locale, Hacienda Cristoforo.
Tornata in Italia, nel Monferrato, nel 2012 ho avuto la fortuna di incontrare l’Associazione Casa Manuelli, con cui abbiamo lavorato molto alla divulgazione dell’Erboristeria Tradizionale, grazie anche al contributo di Ilde Aimone Ferraris, grandissima esperta di erboristeria tradizionale e di piante spontanee.

Ad Alessandria ho anche collaborato con il Centro Umanistico e con l’Associazione Yoga per Tutti. Nel 2014 ho iniziato a proporre corsi di mindfulness, in breve tempo questa è diventata la mia attività principale, tanto che ad oggi ho facilitato più di sessanta percorsi di mindfulness.

Ho avuto il piacere di portare la mindfulness a scuola, ad Alessandria, presso la scuola Primaria ‘Caduti per la Libertà’ e presso l’ITIS Volta, a Bologna presso la Scuola Primaria Carducci.
Sempre ad Alessandria ho fatto formazione minduflness a più di trecento docenti.
Nel 2016 mi sono trasferita a Bologna ed ho aperto il mio studio ‘Spazio Mindfulness Shreya’. Nel contempo ho implementato il lavoro sul Giudice Interiore e sull’Essenza mentre, in collaborazione con l’Integral Being Instutute, ho iniziato a proporre iFondamentali, un percorso in quattro moduli che offre le basi per il lavoro
interiore.

Nel 2021 ho realizzato il sogno di tornare a vivere a contatto con la natura e mi sono trasferita con la mia famiglia sull’Appennino Bolognese. Ora la sede principale del mio lavoro è a San Benedetto del Querceto, in provincia di Bologna.

Affianco il lavoro in presenza lavoro a quello online, sia con percorsi individuali che di gruppo. Oltre che presso il mio studio in Appennino, tengo gruppi in presenza anche a Bologna, San Lazzaro di Savena ed Alessandria.