Percorso Mindfulness di otto incontri secondo il metodo originario di Jon Kabat-Zinn

Il Corso Mindfulness MBSR è un addestramento intensivo all’arte di vivere consapevolmente e di praticare presenza. Risponde al bisogno di stabilire una relazione più serena con i nostri pensieri, con il nostro mondo interiore e con gli altri, trascendendo le credenze limitanti e gli schemi automatici di reazione. Ci aiuta inoltre a non farci portare via dal giudizio e dall’autogiudizio, imaparando a vedere le cose con uno sguardo gentile e lucido.

 

I Benefici della Mindfulness

La Mindfulness è una disciplina dolce che intreccia scienza e meditazione e che ha profondi influssi sul benessere, apportando benefici in molti ambiti:
– incrementa concentrazione, memoria e capacità di apprendimento;
– aiuta a disinserire il pilota automatica e a vivere il presente con più intensità e partecipazione;
– insegna nuove modalità per entrare in relazione con gli altri e con il proprio mondo interiore;
– aiuta a sviluppare la self-compassion, tanto preziosa per il nostro benessere
– permette di acquisire strumenti efficaci per gestire ansia, insonnia e stress;
– nutre la sfera dell’Essere e del sentire;
– facilita il contatto con le nostre risorse;
– offre strategie per non farci risucchiare dal rimuginìo e dalle preoccupazioni;
– ci sostiene nell’affrontare i cambiamenti;
– apre ad una visone più lucida e chiara;
– riequilibra il sistema immunitario;
– armonizza i circuiti neuro-ormonali.

Tutti questi benefici dipendono da un unico fattore: la capacità di essere più consapevoli. Coltivare questa abilità è il focus del percorso.
Partendo dall’ascolto del corpo e del respiro impareremo nuove modalità per relazionarci con pensieri ed emozioni e coltiveremo un contatto più profondo ed autentico con noi stessi.

Alle pratiche di meditazione saranno affiancati esercizi di auto-osservazione ed auto esplorazione, momenti di condivisione ed un inquadramento teorico.
I protocolli mindfulness-based insegnano un metodo di consapevolezza, non sono una terapia e non sostituiscono trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici.

 

Informazioni Utili

Date e luogo del corso

  • Gennaio: 21, 28
  • Febbraio: 4, 11, 18, 25
  • Marzo: 4, 11
La giornata di pratica intensiva e facoltativa è gratuita per chi sta seguendo il corso MBSR e si terrà dalle 10.00 alle 16.00 a San Benedetto del Querceto BO. E’ possibile scegliere di partecipare il 22 febbraio o l’8 marzo. E’ inoltre possibile seguire online.
 

A parte la giornata intensiva gli incontri si svolgono il mercoledì sera, dalle 20.45 alle 22.45 in presenza presso il Centro Yoga Karam Khand di Bologna in via Rivani 99 a/b ed online su Zoom.

Attestato
A chi ne fa richiesta il corso rilascia un attestato di partecipazione. Oltre ad essere un percorso di lavoro su di Sé è anche il primo step necessario per chi desidera diventare istruttore di minduflness MBSR.

Informazioni, Costi ed Iscrizioni

Il corso costa 290 euro. Per chi si si iscrive entro il 20 dicembre il costo è di 250 euro. Per chi segue esclusivamente online il costo è di 220 euro. Per chi ha già seguito il corso MBSR con Spazio Mindfulness Shreya e vuole ripetere l’esperienza il costo è di 160 euro.

Oltre alla partecipazione agli incontri il costo include:
– dispense dettagliate delle tematiche affrontate negli incontri
– le audioguide delle meditazioni
– la possibilità di consultare le registrazioni video delle lezioni (ad esclusione degli interventi e delle condivisioni dei partecipanti)

Per completare l’iscrizione ed anche per accedere alla scontistica è necessario effettuare il pagamento (totale o di un acconto di 120 euro) ed inviare i propri dati per l’emissione della fattura. A chi si iscrive verranno inviati i dati bancari.

È possibile concordare una rateizzazione (2 o 3 rate), facendone richiesta al momento dell’iscrizione.

L’istruttrice

Shreya Paola Benzi, istruttrice certificata di Mindfulness MBSR, PMP e di protocolli mindfulness based (Progetto Benessere, Progetto Gaia, Protocollo Nascita Consapevole), Counselor professionale ad approccio psico-corporeo, specializzata presso l’Integral Being Institute sulle tematiche del Giudice Interiore e dell’Essenza.
Facilitatrice dei percorsi di meditazione e crescita interiore iFondamentali.
Si dedica allo studio ed alla pratica della meditazione da quindici anni, seguendo seminari e ritiri in Europa ed in Asia. Conduce gruppi di Mindfulness dal 2014.

 

Richiedi Informazioni

E-Mail: corsi.mbsr@gmail.com
Telefono: 320 0885622

Prenota il Corso